mercoledì

Come sfruttare al meglio il sottotetto? Con armadi e ripostigli su misura per ottimizzare lo spazio disponibile

antine divisorio sottotetto


Il sottotetto è uno spazio in genere difficilissimo da sfruttare: che sia alto oppure basso, l'inclinazione della falda sotto al soffitto rende davvero difficile utilizzare al meglio lo spazio disponibile, soprattutto se vi si vuol inserire un armadio.
Per chi lo vorrebbe utilizzare come magazzino o guardaroba per il cambio di stagione mantenere in ordine ogni cosa diventa davvero un'impresa improba.

Ma la soluzione c'è ed è quella degli armadi su misura, che, seguendo con il loro andamento le falde del tetto, non solo sfruttano al massimo lo spazio disponibile, ma possono anche fungere da pareti divisorie se progettati ad hoc...
Armadi su misura che seguono la falda del tetto, oppure ante che separano un'area della mansarda per creare mobili ripostiglio invisibili: queste sono solo alcune dell soluzioni che un abile falegname o produttore di mobili può proporre per sfruttare al meglio lo spazio del sottotetto.

Che si voglia ricavare una cabina armadio, o un ripostiglio, gli spazi disponibili possono venir utilizzati con mensole studiate per seguire l'andamento di soffitto e pareti e scaffalature per appendere gli abiti, che siano regolate in altezza per farci  stare il maggior numero di cose possibile.

cabina armadio nascosta
Cabina armadio realizzata da Lilea Design

Ma anche armadi su misura che dividono un sottotetto open space creando una camera in più, dotata della privacy necessaria, grazie ad un'ingresso situato tra le ante, anche ad esempio in un soppalco aperto, magari con doppia funzionalità da un lato o dall'altro, senza però avere la profondità di un mobile doppio, rubando solo la metà dello spazio.

armadio su misura mansarda
Armadio divisorio in soppalco realizzato da Lilea Design

Un armadio su misura, insomma, in mansarda può davvero fare la differenza...

Nessun commento:

Posta un commento