mercoledì

Risparmiare sui mobili su misura grazie alla filosofia a km 0

mobili su misura km 0
Foto tratta dalla rivista Interni del Novembre 2011
I mobili su misura, si sà, sono la soluzione migliore in tante occasioni: per un'appartamento con spazi ristretti, per sfruttare nicchie ed angoli, per realizzare una cucina che combaci alla perfezione con gli spazi a disposizione, ma anche solo per avere esattamente l'arredamento come lo desideriamo.

L'arredamento su misura è un'ottima soluzione anche per  fare una scelta ecologica, ad esempio potendo scegliere i materiali da utilizzare, ed il tipo di finiture, che siano poco inquinanti e rsipettosi, ad esempoi, della vita delle foreste.

Ma non bisogna pensare per forza che farsi realizzare i mobili a nostro desiderio sia una scelta per forza anti economica: si può benissimo risparmiare anche scegliendo di farci realizzare l'arredo d'interni su misura, grazie a scelte ponderate come quella a chilometro 0...
Avreste sicuramente sentito della scelta al risparmio di molte famiglie seguendo la filosofia del km 0, non si tratta però di una scelta che porta ciecamente a ricercare un basso prezzo tralasciando la qualità dei prodotti acquistati... anzi.

Il prezzo nella filosofia a chilometro zero viene abbattuto grazie alla scelta di acquistare le merci direttamente dal produttore, eliminando costosi passaggi di filiera, che incidono notevolmente sul costo del prodotto finale che si andrebbe ad acquistare in negozio.

Inoltre non dovendo trasportare per lunghi tragitti i prodotti prima della vendita viene anche a mancare una spesa molto importante che è quella del trasporto, in continuo aumento con l'aumentare del prezzo dei combustibili fossili. Una scelta che quindi fa risparmiare anche con un notevole occhio di riguardo all'ambiente.
acuisto
Foto da Interni, edizione di novembre 2011

Ma proprio per questi motivi seguendo questa filosofia si possono ottenere prodotti di alta qualità ad un prezzo più vantaggioso rispetto a quello che si troverebbe in negozio.
E se il risparmio è notevole su prodotti dal basso costo, come gli alimenti freschi, figuriamoci quanto più sarà vantaggioso l'acquisto di prodotti di maggior impatto economico come i mobili di casa.

Come fare quindi? Scegliendo di acquistare i mobili in fabbrica, rivolgendosi direttamente ad un'azienda che i mobili su misura li produce, che sia nella vostra zona( l'Italia è ricca di realtà artigiane in ogni sua regione) e quindi non dovrà fare molti chilometri per consegnarvi i vostri mobili, e anzi potrà fare anche più sopralluoghi per prender le misure della vostra casa e proporvi soluzioni ad hoc.

Ad esempio nella zona tra le provincie di Varese e Milano c'è uno storico distretto del mobile, che riunisce aziende con  una lunga tradizione nella realizzazione di arredamento di alta qualità su misura. e rivolgendosi direttamente a queste realtà, come ad esempio all'azienda Art Nova, che produce imbottiti di design su misura e su disegno, oppure alla Lilea Design falegnameria specializzata nella realizzazione di cucine e mobili artigianali, si possono avere prodotti della stessa qualità che troveremmo in un negozio che tratta grandi marchi, ma ad un prezzo decisamente più abbordabile....

Con in più la possibilità di toccare con mano i materiali e seguire passo passo la realizzazione del nostro arredamento ideale...

Nessun commento:

Posta un commento